Colorazioni, Provenienza e Procedimento

Navigare Facile

Le Tinture Naturali

Per quel che riguarda le tinture naturali, sono numerosissimi i prodotti di origine vegetale ed animale in grado di offrire colorazioni intense e brillanti.

Ecco allora un breve elenco dei possibili colori risultanti e la loro provenienza.

BLU: foglie di Indaco e Guado.

ROSSO: Cocciniglia (parassita della pianta di fichi d'india), radice della Robbia, Kermes (parassita delle quercie).

ARANCIONE: Melograno.

VERDE: foglie di Edera e fiori di Camomilla.

MARRONE: ricci e bucce di Castagno, Caffè, foglie e mallo del Noce.

VIOLA: corteccia del Campeggio e molluschi Murex (solo tonalità porpora).

Dove

GIALLO: pistilli di Zafferano, Cartamo, Ginestra, bucce di Cipolla, Scotano, radice della Curcuma e Reseta.

Il processo di tintura di fibre tessili con i suddetti prodotti vegetali e animali presenta numerose tappe che è necessario seguire accuratamente.

Innanzitutto è importante preparare i tessuti bagnandoli o mordenzandoli, dopodichè bisognerà preparare un decotto facendo bollire il prodotto colorante desiderato in acqua, una volta ottenuto il liquido colorato si passerà al bagno di colore, immergendo i tessuti e lasciandoli in ammollo, fino a che il colore presente in acqua non sarà parzialmente o totalmente esaurito.

A questo punto la stoffa colorata dovrà essere risciacquata con cura ed asciugata, i lavaggi successivi dovranno essere svolti separatamente, poichè il tessuto continuerà a scaricare il colore.

  • forcine.it - Portale dedicato alle forcine, elementi che fanno risaltare ampie chiome e acconciature particolari, con i diversi accessori per i capelli, tra nastri, cerchietti, fiocchi e strass.
  • fondotinta.it - Portale dedicato al fondotinta, cosmetico da apllicare sul viso con effetto coprende, con le caratteristiche, come applicarlo nel modo giusto e come scegliere la tonalità di colore, in base al colore della carnagione.
  • hair.it - Portale di riferimento del settore capelli che elenca, ripartiti per zona, gli oltre 60.000 parrucchieri italiani e tutti gli operatori del settore.
  • hairdiffusion.it - HAIR DIFFUSION .IT - Il portale dedicato ai capelli e alla loro cura, tutto sui parrucchieri, sui tagli ideali in base alla forma del viso e sulla reazione dei capelli al clima.
  • fermaglio.it - FERMAGLIO .IT - Il portale dedicato ai fermagli per capelli, informazioni generali sull'uso e le tipologie, cenni di storia sulle acconciature e le istruzioni per creare un fermaglio in casa.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio