Le Origini della Tintura

La Storia della Tintura

La tintura è un processo molto antico, da sempre infatti l'uomo si è interessato alla colorazione, soprattutto riguardante le stoffe e le pelli da lui indossate.

Non esiste una data certa che certifichi il momento esatto, ma senza dubbio le prime tinture vennero effettuate già nell'era neolitica, risalgono infatti a quel periodo alcuni resti di tessuto, evidentemente tinto con sostante di origine vegetale o animale.

Gli Egizi erano degli esperti tinteggiatori di lino, le tonitalità create andavano dal giallo al rosso, utilizzando zafferano, hennè, curcuma e cartamo, oltre che l'allume come fissatore.

In Mesopotamia, all'incirca nel IV secolo a.C., veniva spesso tinta la lana, quelle popolazioni avevano messo a punto una particolare tecnica che permetteva loro di effettuare la colorazione durante la filatura.

Dove

Il popolo invece che diede un'importante svolta per quel che riguarda le tinture, fu quello dei Fenici, loro scoprirono nel XV secolo a.C. il grande potere colorante di alcuni molluschi, appartenenti alla famiglia dei murex, in grado di donare splendide tinte porpora.

Utilizzavano prodotti vegetali come legno, radici e cocciniglia i popoli del Sud-America che usavano tingere lane e cotoni in maniera brillante ed accesa.

In Giappone invece venivano impiegate le alghe per dare colore alla seta, poi utilizzata per la realizzazione dei kimoni, mentre in Cina venivano tenute segrete dalla corte imperiale le tecniche di tintura.

L'India invece si dedicava alla tintura del cotone, con tecniche decisamente raffinate e superiori ancora attuali, come per esempio il batik.

Annunci di Lavoro
  • forcine.it - Portale dedicato alle forcine, elementi che fanno risaltare ampie chiome e acconciature particolari, con i diversi accessori per i capelli, tra nastri, cerchietti, fiocchi e strass.
  • fondotinta.it - Portale dedicato al fondotinta, cosmetico da apllicare sul viso con effetto coprende, con le caratteristiche, come applicarlo nel modo giusto e come scegliere la tonalità di colore, in base al colore della carnagione.
  • hairdiffusion.it - HAIR DIFFUSION .IT - Il portale dedicato ai capelli e alla loro cura, tutto sui parrucchieri, sui tagli ideali in base alla forma del viso e sulla reazione dei capelli al clima.
  • fermaglio.it - FERMAGLIO .IT - Il portale dedicato ai fermagli per capelli, informazioni generali sull'uso e le tipologie, cenni di storia sulle acconciature e le istruzioni per creare un fermaglio in casa.
  • impermeabili.net - IMPERMEABILI .NET - Il portale dedicato all'impermeabile, un capo d'abbigliamento per proteggersi dalla pioggia. Informazioni su tutti i modelli presenti, la storia e i tessuti.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio